Home > Alimentazione > Guida alimentare > Pomodori: tutte le proprietà e i benefici

Pomodori: tutte le proprietà e i benefici

Originario delle Ande peruviane e oggi diffuso e coltivato in tutto il mondo, è uno degli ingredienti più usati ed apprezzati in cucina, soprattutto quella mediterranea. Stiamo parlando del pomodoro, una verdura (e non un frutto, almeno secondo la Corte Suprema degli Stati Uniti) universalmente conosciuta per le sue proprietà benefiche.

Esistono decine di varietà diverse di pomodori.

Importato da Cristoforo Colombo insieme al mais, alle patate e al peperoncino, il pomodoro venne introdotto in Spagna all’inizio del sedicesimo secolo, e grazie agli intensi scambi commerciali, dalle coste della Siviglia è poi approdato nel resto del Mediterraneo. Si possono leggere descrizioni del pomodoro già a partire dal 1544, ma solo a partire dal diciottesimo secolo – e grazie anche alla sua fama crescente di afrodisiaco – esso passa da semplice ornamento a ingrediente culinario. Una delle ricette più antiche che lo riguardano è la “salsa di pomodoro alla spagnola”, e risale alla Napoli del 1692.

Un’altra particolarità del pomodoro sono le sue varietà: esse sono infatti molto numerose, anche a causa delle ibridazioni a cui la pianta è stata sottoposta nel corso del tempo nei vari Paesi. Le varietà di pomodoro si differenziano per forma, grandezza, colore, maturazione, eccetera, ma possiamo convenzionalmente raggrupparle in cinque categorie principali:

  • Pomodoro da tavola, le cui varietà più famose sono Cuor di bue e Marmande.
  • Pomodoro da conserva, una varietà molto gustosa è, ad esempio, il Riccio di Parma.
  • Pomodori da serbo, piccoli e spesso a grappoli.
  • Pomodori da pelati, tra cui la San Marzano è sicuramente la varietà più conosciuta.
  • Pomodori da succo, la Pilastro e la Marglobe ne sono le varietà più diffuse.

Ricco di vitamine e povero di calorie, il pomodoro è composto dal 95% di acqua e ha un ottimo apporto di minerali e oligoelementi (tra cui però anche il nichel). Ha un alto potere nutrizionale, è dissetante e può essere mangiato sia crudo che essiccato che cotto e, come già detto, è ricco di proprietà benefiche.

Vediamole insieme:

Antiossidante

I pomodori contengono ben tre sostanze con forti proprietà antiossidanti. Queste sono il Beta-carotene, la Vitamina E e la Vitamina C, tutte sostanze che fanno bene all’organismo, rallentano l’invecchiamento, e aiutano a contrastare l’attività dei radicali liberi.

Antitumorale

È stato dimostrato che i pomodori hanno forti proprietà antitumorali riconducibili all’azione del licopene, un idrocarburo e antiossidante naturale in grado di rallentare il proliferare delle cellule tumorali. Una dieta ricca di pomodori diminuisce quindi il rischio di cancro al pancreas, al colon e alla prostata.

Digestivo

Essendo ricco di fibre il pomodoro aiuta moltissimo il lavoro dell’intestino, facilitando la digestione dei cibi ricchi di fecola, quali ad esempio pasta, riso e patate.

Diuretico e disintossicante

Il pomodoro è anche ricco d’acqua, e se consumato crudo è ottimo per stimolare la diuresi. Inoltre aiuta l’organismo a combattere la ritenzione dei liquidi e ritrovare l’equilibrio idrico. La presenza dello zolfo, inoltre, garantisce una forte azione disintossicante.

Fa bene agli occhi

Oltre al Beta-carotene, famoso per proteggere occhi e vista, il pomodoro contiene anche Zeaxantina, che pare abbia la capacità di filtrare i raggi ultravioletti e prevenire la degenerazione maculare.

Fa bene alle ossa e ai denti

La Vitamina K e l’ottima percentuale di calcio fanno del pomodoro un ottimo alleato per quanto riguarda il rafforzamento delle ossa. È particolarmente indicato quindi per le persone che soffrono di osteoporosi.

Riduce il colesterolo

Vitamina B, licopene e potassio sono tutte sostanze che aiutano a ridurre il colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna, riducendo di fatto il rischio di attacchi cardiaci e ictus.

Vi fa belli

Curiosità: il pomodoro è molto utilizzato anche nel settore della cosmetica. È infatti uno degli ingredienti principali alla base di maschere tonificanti, creme per la pelle e contro le scottature.

Articoli interessanti

Top