Home > Alimentazione > Guida alimentare > Kefir: un elisir di salute e benefici

Kefir: un elisir di salute e benefici

Scoperto migliaia di anni fa nelle regioni caucasiche e subito apprezzato dall’uomo per il suo gusto fresco e leggermente acidulo, il Kefir o latte fermentato è ormai noto come una delle bevande più salutari per il nostro organismo.

untitled (12)

Una straordinaria ricchezza di fermenti lattici, probiotici vivi e micronutrienti essenziali rende il kefir un alleato miracoloso per la salute: oltre ai fermenti che facilitano la corretta assimilazione delle vitamine e rafforzano la flora batterica intestinale, con grande beneficio per il nostro sistema immunitario, contiene calcio, magnesio, fosforozinco, vitamine del gruppo B e vitamina K; un vero e proprio elisir di lunga vita, ideale per le più  svariate necessità: utile contro i disturbi del sonno, grazie agli effetti terapeutici sul sistema nervoso del triptofano, perfetto per anziani o persone con un sistema immunitario tendenzialmente più esposto, ottimo per le donne in gravidanza, grazie al contenuto di acido folico.

La preparazione tradizionale prevede l’aggiunta al latte fresco (di pecora, mucca o capra) di colonie di batteri e lieviti ospitate in piccoli polisaccaridi, detti granuli di Kefiran; tuttavia, può essere preparato anche con altri liquidi contenenti zuccheri, come il latte di soia, il latte di riso o la semplice acqua zuccherata.

Ma come si prepara?

kefir: preparazione e conservazione

Kefir di latte

Ingredienti:

50 gr di granuli di Kefir di latte; 500 mL di latte a piacere a temperatura ambiente

Preparazione:

Mettete i granuli di kefir in un contenitore di vetro con coperchio e versatevi sopra del latte, con l’accortezza di non riempire eccessivamente il recipiente; riponete il contenitore in luogo fresco per 48 ore e mescolate di tanto in tanto, finchè il latte non si sarà cagliato. Trascorsi due giorni, filtrate il Kefir in modo da separare i granuli dal latte fermentato; è importante che il kefir rimanga abbastanza liquido per evitare un eccesso di acidità e per permettere alla consistenza di restare densa per circa una settimana nel ripiano meno freddo del vostro frigo.

Kefir d’acquaimagesB0ISLD1R

Ingredienti:

500 mL d’acqua; 4/6 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di granuli di kefir; 1/2 limone; 2 cucchiai di uva sultanina (o altra frutta essiccata a scelta); un cucchiaio di semi di cumino, anice o finocchio

Preparazione:

Mettete i granuli di Kefir nel contenitore e aggiungete nell’ordine l’acqua, lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, la frutta e i semi. Coprite il recipiente e riponetelo a temperatura ambiente per 48 ore, affinché la fermentazione potrà avere il suo corso. Filtrate la soluzione di Kefir e conservatelo in frigo per non più di una settimana.

Articoli interessanti

Top