Home > Alimentazione > Guida alimentare > Cibi vegetali afrodisiaci: i 7 alimenti che aumentano il desiderio

Cibi vegetali afrodisiaci: i 7 alimenti che aumentano il desiderio

L’appetito vien mangiando, recitava un celebre proverbio che potremmo modificare aggiungendo che anche l’appetito sessuale segue spesso la stessa regola. Come ha confermato già diversi anni or sono una famosa ricerca canadese relativa alla correlazione tra desiderio sessuale e cibo, consumare con regolarità alcuni alimenti potrebbe davvero aumentare la libido ed essere inoltre di aiuto per migliorare la fertilità e la salute generale degli organi sessuali. Una clamorosa bufala? Non sembrerebbe affatto, soprattutto in virtù delle proprietà benefiche a 360 gradi di alimenti totalmente naturali che possono aiutare non solo la passione ma anche il benessere psicofisico in generale. Vediamo allora i cibi, tutti rigorosamente vegetali, che possono aiutare ad accrescere la voglia di stare insieme sotto le lenzuola.

cibi afrodisiaci

Asparagi

Consumati perlopiù da coloro che preferiscono i sapori un po’ amarognoli, consumare asparagi può rivelarsi un ottimo aiuto anche per aumentare il desiderio soprattutto negli uomini. Ricchi di preziose vitamine del gruppo B e di potassio, il consumo regolare di asparagi migliora la virilità e regolarizza la funzione degli ormoni maschili.

Ginseng

Considerato da sempre l’energizzante per antonomasia, il ginseng viene utilizzato in Oriente sin dall’antichità come coadiuvante afrodisiaco. Grazie al suo effetto stimolante e tonico, infatti, questa pianta abbastanza famosa da qualche anno anche qui in Italia è in grado di aumentare l’afflusso di sangue alle zone genitali fungendo così da viagra totalmente naturale.

Zafferano

Dal tipo colore giallo sole, lo zafferano è una spezia che mette allegria e sapore alle nostre preparazioni. Pochi avrebbero pensato, però, che avesse proprietà anche più piccanti, e non di certo per il sapore. Secondo alcune recenti ricerche, infatti, lo zafferano porterebbe ad un netto miglioramento delle prestazioni sessuali del sesso forte stimolando notevolmente la circolazione saguigna con un conseguente miglioramento della salute degli organi sessuali.

Maca

Originaria del Perù, la Maca ha proprietà energizzanti e toniche simili a quelle del ginseng ma, a differenza di quest’ultimo, il suo campo di applicazione risulta essere ancora più ampio. Gli abitanti del posto dal quale proviene questa pianta lo confermano: la Maca riattiva non solo il desiderio sessuale sopito sia negli uomini che nelle donne ma è anche molto utile a migliorare sensibilmente la motilità spermatica in maniera totalmente naturale e ad alleviare i disturbi ormonali tipici del ciclo mestruale. Con tutti questi incredibili vantaggi, la Maca può davvero essere un valido aiuto per le coppie che desiderano veder arrivare la cicogna oltre che migliorare la qualità (e la quantità) della propria vita intima.

Peperoncino

Uno dei cibi vegetali afrodisiaci più conosciuti è sicuramente il peperoncino. Da anni ritenuto l’interruttore per accendere la passione sotto le lenzuola, il peperoncino deve la sua fama alla capsacina, la sostanza che conferisce a questo alimento il tipico sapore piccante ed è allo stesso tempo responsabile del suo effetto afrodisiaco su chi lo consuma con una certa regolarità. Mangiando peperoncino si ottiene un effetto vasodilatatore pressoché immediato con un conseguente aumento della temperatura corporea ed un rinforzo sensibile delle pareti arteriose. Una serie di vantaggi impossibile da trascurare.

Tartufo

Non si è ancora scientificamente certi sulla questione ma fare un tentativo di certo non nuoce. Pare infatti che il pregiatissimo tartufo fosse considerato sin dall’antichità un ottimo afrodisiaco vegetale. Il motivo? L’androsterone in esso contenuto è una sostanza presente anche negli ormoni dei maiali di sesso maschile, a loro indispensabile per attirare le scrofe. Seguendo questa spiegazione e traslandola all’animale più evoluto quale è l’uomo, consumare regolarmente piccole quantità di questo fungo potrebbe migliorare sensibilmente la vita sessuale aumentando il desiderio.

Mandorle

Spesso utilizzato nelle nostre preparazioni dolci, le mandorle sono un insospettabile alimento vegetale afrodisiaco utile soprattutto ad aumentare la libido femminile oltre che a stimolarne la fertilità. Pare infatti che la vitamina E in esse contenuta agisca in maniera diretta sui cali di desiderio anche in maniera abbastanza rapida.

Articoli interessanti

Top