Home > Alimentazione > Guida alimentare > Cacao: proprietà e benefici per bellezza e benessere

Cacao: proprietà e benefici per bellezza e benessere

Che il cioccolato sia uno degli alimenti preferiti sia da grandi che piccini è risaputo ma pochi sanno che il cacao in esso contenuto può essere davvero benefico sia per la salute dell’organismo sia per la bellezza del corpo. I golosi sono avvisati: basterebbero pochi grammi al giorno di cioccolato per ottenere enormi vantaggi a lungo termine, in barba a tutti i sostenitori di teorie secondo le quali mangiare cioccolata faccia sempre male. Ma come ottimizzare i benefici e mettere d’accordo palato, linea e salute? Vediamolo insieme.

cacao

Cioccolato sì ma fondente

I fan del cioccolato al latte, con le nocciole e bianco potrebbero storcere il naso ma la verità, conclamata da diversi studi compiuti negli ultimi venti anni è questa: la cioccolata fa davvero bene all’organismo solo se fondente. Il cioccolato fondente è infatti l’unico davvero ricco di cacao, la sostanza che garantisce effettivamente una protezione da rischi cardiovascolari. Quando si sceglie la cioccolata fondente, inoltre, bisognerebbe preferire unicamente quella con un contenuto di cacao pari o superiore al 60%. Sotto tale percentuale, infatti, è difficile che possa innescarsi nel corpo il processo antiossidante. Quello che purtroppo il latte toglie alle proprietà benefiche del cacao non è solo la leggerezza (a parità di peso, infatti, il cioccolato al latte contiene una concentrazione decisamente più alta di grassi saturi) ma anche e soprattutto le epitachine ovverosia i flavonoidi che, se assunti regolarmente, proteggono cuore e sistema circolatorio in generale.

 

Il cacao allunga la vita e la rende più allegra

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori in Olanda, i cui risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista di settore Archives of Internal Medicine, ha evidenziato i benefici del cacao sugli esseri umani prendendo a campione un gruppo di uomini, ben 470 tenuti in osservazione per 15 anni, tra i 65 e gli 84 anni di età. Nel gruppo cui è stata fatta assumere con regolarità una porzione di cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao i casi di decessi per problemi legati ad ictus, infarti e pressione arteriosa elevata sono stati di gran lunga inferiori rispetto a quelli dell’altro gruppo che non aveva assunto con regolarità lo stesso alimento. Allo stesso tempo il cacao contiene serotonina, un ormone naturalmente prodotto dal cervello umano che talvolta può essere carente e portare come conseguenza ad un aumento dell’insorgenza di disturbi quali la depressione. Molti farmaci antidepressivi attualmente in commercio e studiati per eccitare il sistema nervoso sono a base di serotonina che è quindi possibile integrare in maniera naturale semplicemente mangiando cioccolato fondente amaro.

 

Il cacao amico della bellezza

Oltre a fare così bene alla salute, il cacao può essere un valido alleato per mantenere nel tempo una pelle giovane, elastica e senza inestetismi. Per ottenere un prodotto scrub fai-da-te a base di cacao per la pelle del viso basterà mescolare insieme un cucchiaio di cacao amaro in polvere con uno di zucchero di canna ed uno di olio di nocciola. Il composto ottenuto, molto granulo per via dello zucchero di canna, andrà spalmato sul viso una volta a settimana con movimenti circolari. La pelle apparirà subito più luminosa e levigata. Come antirughe, invece, la ricetta migliore a base di cacao prevede l’utilizzo di un solo cucchiaino di cacao amaro in polvere mescolato con un quarto di polpa di avocado maturo, un cucchiaio di latte di cocco e per finire uno di olio di sesamo. Il composto così ottenuto andrà steso su tutto il viso e tenuto in posa per almeno 10 minuti. Grazie alla forte azione di vitamina E e flavonoidi, l’effetto anti-età è assicurato. Contro gli inestetismi della cellulite, infine, la migliore ricetta fai-da-te a base di cacao prevede l’utilizzo di cinque cucchiai di cacao amaro da miscelare con un bicchiere di acqua preferibilmente tiepida. Il composto ottenuto andrà spalmato sulle zone con buccia d’arancia e coperto da pellicola trasparente per un periodo di posa di mezz’ora. Al termine non basterà che risciacquare e la pelle apparirà sin dalle prime applicazioni più liscia e tonica.

Articoli interessanti

Top