Home > Alimentazione > Guida alimentare > Acqua di cocco: 7 proprietà e benefici

Acqua di cocco: 7 proprietà e benefici

L’acqua di cocco è una bevanda completamente naturale che si estrae dalle noci di cocco acerbe. Possiede molte proprietà benefiche, è povera di zuccheri e di calorie ma ricca di sali minerali, ed è un’ottima bevanda rinfrescante e reidratante.

acqua_di_cocco

Presente solo nelle noci di cocco ancora verdi, l’acqua di cocco si sviluppa molto prima della polpa di questo frutto, e viene successivamente assorbita da esso durante il processo della maturazione. Per ottenerla, quindi, bisogna estrarla dalle noci di cocco che hanno tra i cinque e i sette mesi di vita, ed ogni noce può fornire tra i 200 e i 1000 ml di acqua. Il processo di estrazione è, tra l’altro, semplicissimo e alla portata di tutti: basta infatti forare il cocco o tagliarne via un’estremità e raccogliere quindi l’acqua contenuta nella sua cavità interna.

L’acqua di cocco contiene vitamina C e molte vitamine del gruppo B, ed è ricca di sali minerali, tra cui calcio, ferro, magnesio e potassio, tutte sostanze notoriamente utilissime al nostro organismo. Integrarla alla nostra dieta quotidiana è un ottimo modo di prendersi cura del nostro corpo, proprio in virtù delle proprietà benefiche che ne derivano.

Vediamone insieme alcune tra le più rilevanti:

Aiuta in caso di pressione alta e colesterolo

L’acqua di cocco contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (il colesterolo “buono”), apportando quindi benefici a livello cardiovascolare. L’alto contenuto di potassio, inoltre, aiuta a mantenere regolare il livello della pressione sanguigna. Secondo gli esperti, infatti, la mancanza di questo sale minerale è uno degli elementi che causano la pressione alta.

Stimola il metabolismo

Bere regolarmente l’acqua di cocco aiuta anche a tenere sotto controllo il proprio peso. Essa contribuisce infatti a riattivare il metabolismo e a contrastare il gonfiore addominale, rivelandosi quindi un ottimo alleato durante la dieta. L’acqua di cocco contiene inoltre poche calorie e ancora meno grassi (circa lo 0,2% su 100 ml).

Rafforza il sistema immunitario

L’acqua di cocco contiene acido laurico, una sostanza che ha forti proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Berne con regolarità contribuisce quindi a rinforzare il sistema immunitario e a proteggere l’organismo dagli attacchi di germi e batteri.

Facilita la digestione

L’acqua di cocco contiene anche numerosi enzimi bioattivi utili al nostro organismo per facilitare la digestione degli alimenti. Se assunta con regolarità, inoltre, aiuta anche a combattere l’acidità di stomaco.

Stimola la diuresi e aiuta a depurare l’organismo

Un altro beneficio del bere regolarmente acqua di cocco è dato dalla natura diuretica e dall’azione purificatrice di questa bevanda, che aiuta ad eliminare le tossine e a prevenire infezioni del tratto urinario. È inoltre consigliata a chi soffre di calcoli ai reni perché aiuta ad alleviare il problema.

È un integratore naturale

Come già detto in precedenza, l’acqua di cocco contiene molti sali minerali, tra cui magnesio, potassio e calcio. I sali minerali, come sappiamo, sono essenziali al funzionamento ottimale dell’organismo, in quanto lo mantengono idratato durante l’attività fisica. L’acqua di cocco può quindi essere considerata un’alternativa del tutto naturale alle normali bevande energetiche, di solito ricche di coloranti e conservanti.

Migliora la pelle e combatte la cellulite

Sempre grazie alla sua funzione idratante, l’acqua di cocco può aiutare sia in caso di pelle secca sia per regolare un eccesso di sebo prodotto dalla pelle, rendendola in entrambi i casi più morbida e luminosa. Si può applicare direttamente sulla superficie interessata come un normale tonico, e aiuta a combattere acne e brufoli.

L’acqua di cocco inoltre stimola la circolazione sanguigna e aiuta il corpo a liberarsi dalle scorie in eccesso. Questo aiuta a ridurre anche pelle a buccia d’arancia e quindi a ridurre la cellulite.

Articoli interessanti

Top